Il concorso si svolgerà dal 2 settembre 2024 al 16 maggio 2025.
Sintesi del regolamento
FASE 1: SELEZIONE CANDIDATI / FORMAZIONE
La formazione è un elemento fondante del concorso a premi Maestri dell’Espresso Junior e per questo è obbligatorio che sia i docenti che gli studenti, che decidano di partecipare e che siano in regola con il proprio percorso scolastico, seguano una delle sessioni online sviluppate e tenute dalle 3 aziende promotrici:
- 26 novembre 2024 ore 14:30 – 17:30
- 27 novembre 2024 ore 9:30 – 12:30
- 27 novembre 2024 ore 14:30 – 17:30
Il corso rappresenta un’occasione di incontrare professionisti attivi nel settore della caffetteria con diverse competenze che saranno messe a disposizione dei partecipanti per creare le basi per il proprio futuro professionale.
FASE 2: ISCRIZIONE AL CONCORSO
Le iscrizioni dovranno pervenire da parte del docente entro il 31 ottobre 2024 con la compilazione dell’apposito form. Non dimenticate di leggere attentamente il regolamento nella sua interezza.
In seguito all’erogazione della formazione obbligatoria i docenti riceveranno conferma della possibilità di proseguire con il percorso e gli studenti potranno procedere con la fase di iscrizione.
FASE 3: PRIMA FASE DI QUALIFICA – TEST ONLINE
Con l’obiettivo di valutare quanto appreso durante la fase formativa, nei giorni 11 e 12 dicembre 2024 gli studenti iscritti dovranno svolgere un test on-line a riposta multipla di 30 domande, basate sui contenuti della formazione seguita e sul materiale didattico messo a disposizione. Dalla graduatoria risultante verranno ammessi alla fase successiva del concorso i 30 istituti che abbiano ottenuto i migliori risultati con il maggior punteggio (il numero di Istituti potrebbe essere anche maggiore in caso di pari merito – v. regolamento completo).
Sarà data la possibilità di svolgere una versione di test adeguato a coloro che sono in possesso di una certificazione DSA di dislessia.
FASE 4: SECONDA FASE DI QUALIFICA – VIDEO
Per verificare le capacità manuali, la corretta padronanza delle tecniche e un buon approccio relazionale del concorrente, ogni studente dovrà – con l’aiuto di comparse – realizzare un filmato in cui viene simulata la ricezione di una comanda di un espresso e di due cappuccini, uno a base di bevanda vegetale avena e uno a base di latte vaccino.
Verranno valutate dalla giuria il risultato in tazza, le operazioni legate alle preparazioni delle due ordinazioni e la capacità di relazionarsi con il cliente.
Il video dovrà essere caricato sul sito entro il 28 febbraio 2025.
I video saranno valutati da giudici delle 3 aziende promotrici e passeranno alla fase successiva gli 8 studenti con il punteggio più alto.
FASE 5: LA FINALE
Gli 8 finalisti saranno ospitati presso la sede di MUMAC Academy – Cimbali Group il 16 maggio 2025 per contendersi il titolo di 33° Maestro dell’Espresso Junior.
I finalisti dovranno guadagnare il punteggio più alto nella preparazione di un espresso e di due cappuccini a regola d’arte sia a base di bevanda vegetale che di latte vaccino, senza dimenticare il corretto funzionamento dell’attrezzatura, il settaggio della dose, la corretta macinatura e l’analisi degustativa.
È previsto un premio della Giuria che non concorre alla classifica finale ma che negli anni ha acquisito sempre più lustro. Questo premio viene riconosciuto dalla Giuria composta di giornalisti del settore che intervengono durante la finale e a cui viene proposta da ogni partecipante una bevanda di propria invenzione a base di espresso preparato al momento e di bevanda vegetale.
Per ogni ulteriore informazione si rimanda al REGOLAMENTO COMPLETO.