Regolamento

>>> Scarica il regolamento completo in formato PDF

Destinatari

Il concorso a premi è rivolto a:

- a tutti gli alunni delle classi quarte del settore sala bar e vendita degli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione ubicati in Italia e nella Repubblica di San Marino. Gli alunni dovranno essere in regola con il percorso scolastico, non saranno ammessi al concorso gli alunni che risultano aver ripetuto uno o più anni scolastici per demerito. Potranno prendere parte al concorso gli alunni che risultano aver ripetuto al massimo un anno scolastico per cause non derivanti da una bocciatura per demerito (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il cambio di Istituto scolastico). La società promotrice e la delegata richiederanno all’Istituto partecipante una dichiarazione che attesti la regolarità di frequenza dell’alunno. In caso di mancato rispetto di quanto previsto dal regolamento l’alunno sarà eliminato dal concorso.

- a tutti gli istituti IPSSAR, statali, e gli istituti alberghieri parificati che procederanno con l’iscrizione e la frequenza del docente di riferimento del concorso a una delle sessioni gratuite dei corsi di formazione dedicati e organizzati dalla Promotrice e Associata nel periodo fra il 2 novembre 2021 e il 30 novembre 2021 come oltre specificato.

Modalità di partecipazione

Fase 1: selezione dei candidati

A partire dal 30 agosto 2021 tutti i Direttori Scolastici degli Istituti alberghieri destinatari della promozione riceveranno presso la loro sede l’invito a partecipare al concorso “Maestri dell’Espresso Junior 2021-2022” contenente la login, la password, il regolamento del concorso, il programma del corso obbligatorio rivolto ai docenti referenti. Per poter prendere parte al concorso, entro il 29 ottobre 2021 gli Istituti dovranno richiedere l’iscrizione e contestualmente iscrivere un ( 1 ) docente al corso online dedicato ai docenti degli Istituti destinatari della promozione. In particolare sarà possibile scegliere di frequentare una delle sessioni proposte, da svolgersi a scelta dell’Istituto, nelle seguenti date:

- 10 novembre 2021 ore 14:30 – 17.30
- 16 novembre 2021 ore 09.30 – 12.30
- 26 novembre 2021 ore 09.30 – 12.30
- 26 novembre 2021 ore 14.30 – 17.30

Il corso, della durata di 3 ore, si svolgerà in via telematica sulla piattaforma Microsoft Teams. IL numero minimo di partecipazioni è 5 mentre il numero massimo sarà di 15. La frequenza del corso è gratuita, eventuali spese per la fruizione del corso online sono a carico del partecipante (connessione a internet).

La richiesta di iscrizione, al concorso e al corso, dovrà essere inserita nell’apposita area presente nel sito www.maestriespressojunior.com.

Tutti gli Istituti partecipanti, i cui docenti incaricati avranno regolarmente frequentato il corso online riceveranno una comunicazione entro il 30 novembre 2021 che gli confermerà la possibilità di prendere parte al concorso
I Direttori Scolastici dovranno presentare l’iniziativa a tutti gli alunni che frequentano il quarto anno di sala bar dell’anno scolastico 2021-2022 come identificati nel paragrafo “Destinatari”, che avranno la possibilità di partecipare al concorso secondo le modalità di seguito specificate. Nelle giornate del 13 e 14 dicembre 2021, gli alunni, per poter partecipare al concorso, dovranno prendere parte ad un test da effettuare online composto da n. 30 domande a risposta multipla che daranno diritto a ricevere un punteggio per ogni risposta corretta. Sul sito www.maestriespressojunior.com sarà possibile scaricare il materiale didattico che potrà essere a supporto nella preparazione del test.
Attraverso un link dedicato, ciascun alunno potrà prendere parte al test una volta soltanto e avrà una sola possibilità di rispondere alle domande poste in maniera consecutiva, senza possibilità di modificare le risposte già inviate e con limite di tempo.
Si precisa che ciascun Istituto potrà partecipare al test con un solo indirizzo mail/iscrizione associata, l’utilizzo di differenti account riferiti allo stesso Istituto comporterà l’eliminazione dello stesso dal concorso.
Inoltre, ciascun partecipante, identificato da un unico indirizzo mail (l’iscrizione da parte di uno stesso allievo con più indirizzi mail o con indirizzi mail riconducibili a diverse persone fisiche ma che partecipano per lo stesso istituto comporterà l’eliminazione dell’Istituto dal concorso) potrà prendere parte al test una volta soltanto.
Non sarà possibile riprendere il test in un secondo momento o ricominciare da capo. La società Promotrice e l’Associata si riservano di effettuare tutte le opportune verifiche al fine di garantire la regolarità della partecipazione. Il Promotore e l’Associata si riservano il diritto di escludere un Istituto se:

• sono in possesso di motivi ragionevoli per ritenere che il Partecipante non abbia rispettato tutti i criteri di partecipazione
• il Partecipante ha fornito dati personali e/o informazioni non veritieri imprecisi fuorvianti
• il Partecipante ha violato il presente regolamento

Si precisa che il test online è a disposizione dei soli Partecipanti al concorso, come individuati al paragrafo “Destinatari” e non può essere utilizzato per altri scopi che non siano quelli legati alla partecipazione al presente concorso.
Specifichiamo che chi è fuori regolamento non può partecipare al test online che il test online può essere utilizzato solo ai fini del concorso Verrà considerato come riserva, per ciascun Istituto classificato nei primi 30, un solo nominativo successivo al 1º classificato a condizione che abbia totalizzato un punteggio (numero di risposte corrette) pari o superiore al risultato del 30º studente classificato nella graduatoria unica nazionale. Se lo studente 2º classificato, per l’Istituto di riferimento, non ha raggiunto il punteggio minimo non potrà subentrare come riserva e l’Istituto verrà escluso dal concorso.
La verbalizzazione delle graduatorie verrà effettuata a Milano, entro il 21 dicembre 2021, presso la sede della società delegata Clipper Srl alla presenza di un Notaio o di un Funzionario Incaricato della Camera di Commercio di Milano.
Gli studenti classificati tra i primi 30 nella graduatoria unica nazionale saranno tempestivamente avvisati tramite comunicazione ai rispettivi Direttori Scolastici dell’Istituto di riferimento.

Fase 2: iscrizione al concorso

A seguito della verbalizzazione effettuata entro il 21 dicembre 2021, al docente incaricato sarà richiesta la compilazione in maniera integrale di:

- accettazione del regolamento da parte dei destinatari sopra menzionati
- dichiarazione sottoscritta dal docente in cui lo stesso dovrà dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, l’appartenenza dell’alunno iscritto alla quarta classe dell’istituto professionale e la regolarità del percorso scolastico così come indicato nel paragrafo Destinatari (l’alunno non dovrà essere mai stato bocciato).

Per completare l’iscrizione, la modulistica debitamente compilata e firmata dovrà essere anticipata via email utilizzando la posta certificata (PEC) all’indirizzo illy.udc@pec.it
L’invio della modulistica attesta la conferma dell’iscrizione stessa e dovrà essere effettuato entro il 31 gennaio 2022 (farà fede la data registrata dal server del provider di posta del destinatario). Eventuali partecipazioni pervenute dopo il termine del 31 gennaio 2022 non verranno prese in considerazione. Si specifica che la compilazione del modulo di iscrizione online e l’invio della mail senza la successiva spedizione del modulo cartaceo all’indirizzo indicato, non comporta l’iscrizione dell’Istituto al concorso.

Fase 3: preliminare di qualificazione

Sulla base del materiale didattico presente sul sito e nei link indicati, il docente di riferimento si attiverà nella formazione dell’allievo risultato vincitore nella fase 1) Selezione dei candidati e che rappresenterà l’Istituto in tutte le fasi previste dal presente concorso.

L’allievo realizzerà un filmato amatoriale della durata massima di 4 minuti (comprensivi di eventuali titoli di coda, sigla etc), durante i quali l’alunno, sotto la regia del docente, dovrà presentarsi con nome e cognome pronunciati chiaramente, e realizzare il video secondo le indicazioni riportate nell’allegato A) del presente regolamento che ne fa parte integrante.
Sarà richiesto di simulare, con il supporto di comparse, la ricezione di una comanda e lo svolgimento di un servizio legato alla realizzazione di un espresso e un cappuccino in modo da dimostrare capacità di relazionarsi con il cliente. Durante la preparazione della comanda, il candidato NON esporrà concetti legati alla cultura del caffè o specifiche tecniche delle attrezzature a disposizione in quanto tali concetti sono già stati verificati in sede di test online. E’ fondamentale che il candidato dimostri di essere in grado di relazionarsi con il cliente in modo empatico e coinvolgente e che conosca le basi del servizio al banco o al tavolo.
Il filmato realizzato non dovrà contenere fotomontaggi video, aggiunte o manomissioni di audio, e interruzioni nel filmato e si dovrà vedere chiaramente la preparazione delle bevande in tutte le sue parti.
Saranno quindi necessari zoom sul porta filtro all’atto dell’attivazione della bevanda espresso, sull’erogazione del caffè nella tazzina e sulla crema del caffè espresso. Per la realizzazione del cappuccino si richiede di zoomare qualche secondo sulla bevanda preparata.
Sarà necessario, mediante un cucchiaino da caffè, “raschiare” almeno tre volte la superficie per valutare la presenza e la consistenza della crema. Si suggerisce di effettuare le riprese in un ambiente ben illuminato e senza inquinamento acustico.

In particolare il video dovrà avere obbligatoriamente le seguenti caratteristiche, la mancanza di uno o più elementi comporterà l’eliminazione dell’Istituto dal concorso:

- dovranno essere presenti le comparse per simulare l’interazione con il cliente durante il servizio
- dovrà essere ripresa la fase di erogazione del caffè con lo zoom
- non dovranno essere effettuati fotomontaggi, audio montaggi o tagli del filmato
- la durata massima è di 4 minuti, per ogni minuto o frazione di minuto eccedente verrà assegnato 1 punto di penalità

Il filmato potrà essere realizzato su piattaforma Windows o Apple e per le riprese potranno essere utilizzate videocamere semi-professionali o videocamere amatoriali; ai fini della valutazione non sarà tenuta in considerazione la qualità del video.
Il video realizzato dovrà essere caricato, a cura del Direttore Scolastico, sul sito www.maestriepressojunior.com entro il 28 febbraio 2022 alle ore 23.59’.59”.
Una volta caricato il video non sarà possibile modificarlo e non si potrà procedere con un ulteriore invio.
I contenuti trasmessi nella registrazione e la prestazione dell’allievo registrati in video rappresenteranno un dato oggettivo che la commissione, formata da 3 giurati tecnici provenienti da illycaffè e da 3 giurati tecnici provenienti da Cimbali, valuterà per stabilire la graduatoria di merito dalla quale verranno selezionati gli 8 finalisti.
Verranno valutate con particolare attenzione le riprese in ogni fase della realizzazione delle bevande.

Entro il 31 marzo 2022, con modalità in presenza o online da concordare, alla presenza di un notaio o di un Responsabile della Tutela del Consumatore e della Fede Pubblica competente per territorio, si riunirà la giuria e stilerà una graduatoria che individuerà i n. 8 allievi che avranno ottenuto il miglior risultato complessivo e che avranno diritto a prendere parte alla fase finale.
In funzione del numero di lavori pervenuti potrà essere prevista una preselezione d’intesa con il Pubblico Ufficiale incaricato.

Ai n. 8 semifinalisti sarà richiesto di inviare, con le modalità che verranno indicate in sede di comunicazione, entro il 12 maggio 2022 alle ore 23.59’.59” una presentazione in PDF in cui viene esposto il proprio modo di interpretare il concetto di sostenibilità ambientale, economica e sociale nel proprio locale.
Tale materiale sarà utilizzato dalla Giuria composta da giornalisti ai fini dell’assegnazione del premio dedicato come oltre specificato.
Nel caso in cui un semifinalista non dovesse inviare il materiale richiesto non prenderà parte all’assegnazione del premio della Giuria dedicato.

Fase 4: selezione finale Premio assegnato dalla Giuria Tecnica

La fase di selezione finale del concorso si svolgerà il giorno 20 maggio 2022 presso i locali messi a disposizione dalla società illycaffè Spa a Trieste alla presenza di un notaio o di un Responsabile della Tutela del Consumatore e della Fede Pubblica competente per territorio.
Nel caso in cui uno o più finalisti siano impossibilitati a partecipare alla finale, si procederà alla sostituzione convocando il primo allievo presente in graduatoria successivo agli 8 semifinalisti selezionati e così di seguito, sino ad un massimo di tre nominativi di riserva.

Gli 8 finalisti si sfideranno uno alla volta in una prova unica al fine di individuare i 2 partecipanti che prenderanno parte alla selezione finale al fine di attribuire il premio come 1º o 2º classificato e la targa ricordo.
I risultati degli 8 finalisti verranno riportati in una graduatoria al fine di individuare i 2 partecipanti che avranno accesso alla selezione finale per l’attribuzione dei premi in palio.

I 2 partecipanti finalisti si sfideranno nella realizzazione di una ricetta a base espresso. I partecipanti dovranno utilizzare le indicazioni relative al dettaglio ingredienti e attrezzature da utilizzare per la realizzazione della ricetta così come fornite dalla Promotrice e Associata in occasione della selezione finale.
In base ai risultati della prova verranno attribuiti i premi in palio individuando il 1º e 2º classificato.

Per tutte le fasi, in caso di pari merito o di indecisione da parte della giuria verrà considerata la posizione raggiunta nella classifica stilata in occasione della selezione dei semifinalisti (Fase 3).

PREMI

Il premio riservato ai n. 8 alunni che parteciperanno alla fase finale è composto da:
n. 1 soggiorno di 2 notti (pernottamento e prima colazione) presso l’hotel Hotel Savoia Excelsior Palace, Riva del Mandracchio 4 Trieste. Il valore medio indicativo del premio ammonta ad € 145 (Iva al 10% inclusa) per un valore totale di € 1.160 (IVA al 10% inclusa).
Le spese accessorie alla fruizione del premio saranno a carico dei vincitori.

I n. 2 alunni vincitori nella fase di selezione finale si aggiudicano nell’ordine:

Premi Giuria Tecnica

1º classificato

L’alunno si aggiudica uno stage da svolgere presso Mumac Academy di Gruppo Cimbali. per un periodo di 10 giorni lavorativi continuativi da svolgere al compimento del 18º anno di età compatibilmente con la disponibilità della società e comunque entro il 31 dicembre 2022. Il premio comprende le spese di alloggio per tutta la durata dello stage.
Tutte le altre spese utili e accessorie alla fruizione del premio saranno a carico del vincitore.
Il valore indicativo del premio ammonta a € 1.350,00 (Iva inclusa).

2º classificato

L’alunno si aggiudica la partecipazione al corso più completo da scegliere fra l’offerta formativa di Mumac Academy di Gruppo Cimbali da frequentare al compimento del 18º anno di età, compatibilmente con le disponibilità della società e comunque entro il 31 dicembre 2022. Il premio comprende le spese di alloggio per tutta la durata del corso.
Tutte le altre spese utili e accessorie alla fruizione del premio saranno a carico del vincitore.
Il valore indicativo del premio ammonta a € 1.000,00 (Iva inclusa).

Premio assegnato dalla Giuria composta da Giornalisti

Al partecipante selezionato dalla giuria Giornalisti verrà consegnata una Targa ricordo del valore indicativo di € 75,00 (iva al 22% inclusa)

MONTEPREMI

Il montepremi complessivo ammonta a € 3.585,00 IVA inclusa (€ 1.987,70 + IVA al 22% e € 1.054,55+ IVA al 10%).